Titolo: Speciale Aerofan – F-104 Starfighter nei colori dell’Aeronautica Militare Italiana 1962 – 2004
Autore: R. Sacchetti
Lingua: italiano
Editore: Giorgio Apostolo
Costo: € 14
Recensione a cura di Riccardo V.
L’editore Giorgio Apostolo, un po’ a sorpresa, amplia l’orizzonte editoriale dedicato all’ F-104 con questo fascicolo.
Ovviamente da patito monomaniaco dello spillo non potevo farmelo scappare e di seguito leggerete
le mie impressioni.
Fondamentalmente si tratta di una raccolta iconografica arricchita da un ricco set di disegni a colori, un trittico in b/n e alcuni schemi della strumentazione.
Le 55 pagine, raccolte in una copertina cartonata lucida, non possono né hanno la pretesa di coprire a dovere la lunghissima epopea del velivolo tra le nostre fila ma di certo si poteva fare di meglio.
Purtroppo la qualità di stampa non è delle migliori e il risultato finale non rende giustizia a molte immagini che appaiono – come posso dire – come appannate e poco definite anche quelle scattate solo 4 o 5 anni addietro. Diverse foto sono di fonte ufficiale AMI e di alcune se ne poteva francamente fare a meno. (a pag. 17, solo per citarne una, la vista ventrale di 3 caccia del 36° Stormo credo venisse usata nelle pubblicità per l’arruolamento almeno da meta anni 70!).
Interessante, invece, uno scatto a colori che mostra la linea volo del 4° Stormo con i primi velivoli in mimetica NATO e con i numeri neri. L’immagine attesta inequivocabilmente come il ventre degli aerei così rifiniti fosse in alluminio e non in un non meglio definito “grigio chiaro” come affermato da alcuni appassionati ancora recentemente.
Non potevano mancare pochissime foto (2 in tutto!) di 104 in livrea special color.
Le didascalie sono piuttosto generiche e le informazioni che contengono a volte sommarie.
I tanti profili a colori eseguiti a computer risentono della freddezza tipica di questo metodo e non sono neppure scevri da errori tecnici.
Il missile AIM 9 illustrato in alcuni di essi è il modello P che va benissimo per i 104 belgi o di Taiwan ma che da noi non s’è mai visto. Ho anche qualche dubbio sulle dimensioni di alcuni numeri tattici come quelli del 36-02 di pag. 28.
I disegni in scala sono stati offerti, per gentile concessione, dal venerabile Lock-on n.1 di Verlinden
riaffiorato dagli anni 80! Possibile che non ci fosse nulla di più recente?
Infine due pagine avrebbero la pretesa di illustrare la strumentazione tra S ed ASA. Avrebbero perché in realtà sono solo per gli S allestimento caccia a sinistre e CB a destra. Per tutte le altre versioni e sottoversioni arrangiarsi!
Insomma a conti fatti si intuisce come si tratti di una specie di “instant book” preparato un po’ frettolosamente. Ad ogni buon conto se vi interessa avere altre foto del 104 o siete assolutamente a zero può essere un volumetto interessante.
Se, invece, avete necessità di informazioni più tecniche dovete rivolgervi ad altra editoria oppure scrivere a noi!
Riccardo Vestuto