Titolo: The Focke-Wulf Fw 190 Dora Volume one
Autore: Jerry Crandall
Pagine: 344 pagine con foto a colori e B/N. Hardcover
Lingua: inglese
Editore: Eagle Editions
Costo: $ 53.55 da Amazon (prezzo speciale pre-odine)
Spettacolare!! Assolutamente un MUST se si mastica RLM tutti i giorni!! 🙂
Dopo tanto rumoreggiare finalmente è uscito il primo libro dei due previsti dedicato ai Fw 190 D-9. L’ autore è indubbiamente uno dei maggiori conoscitori della Luftwaffe e durante gli anni ha raccolto tanto materiale specialmente sui 190 e questo libro ne è la dimostrazione. Il primo volume si concentra sulla serie D-9 mentre ne secondo volume verranno trattati tutti i modelli successivi compresi i Ta-152.
Il libro è davvero imponente, ottimamente realizzato (esiste anche una versione lusso ancora più sfarzosa e con alcune firme originali di piloti di Fw-190), veramente ricco di fotografie (oltre 350 le foto B/N e circa 40 le foto a colori) e impreziosito da una notevole quantità di profili disegnati da Tom Tullis.
Il libro attacca con la genesi del Fw 190D. I vari tipi di pannello che ricoprono i cannoni sono decisamente un elemento interessante per poter comprendere dalle foto i lotti di appartenenza e di conseguenza le fabbriche che hanno realizzato un determinato esemplare. I libro schematizza in modo chiaro i 5 tipi di pannello.
Il libro ora si sviluppa in un modo interessante, rendendo anche più interessante la sua lettura. Invece del classico e laconico “trattato”, l’autore, concatena tante storie di piloti per descrivere il periodo d’impiego bellico. I 190 di Dortenmann, Ungar, Cescotti, sono solo alcune delle “montature” più famose che vengono trattate dal libro. Per ogni velivolo vengono realizzate delle schede descrittive delle caratteristiche principali oltre che corredate da foto e profili. Uguale trattamento viene riservato per gli esemplari di cui esiste una buona iconografia ma che, ahimè, non hanno ancora ritrovato riscontro fra i libretti di volo e i documenti ufficiali tedeschi.
La terza sezione del libro è dedicata al materiale fotografico americano. Con il susseguirsi della guerra e con l’avanzamento alleato in territorio tedesco, le testimonianze fotografiche aumentano specialmente grazie alle foto ricordo scattate dai soldati americani. Questa sezione viene organizzata per “Jagdgeschwader”. Anche qui, profili e note analizzano le foto prese in esame. Decisamente interessante è la storia dell’esemplare matricola 601088, appartenente allo Jagdgeschwader 51. Questo esemplare è stato portato negli Stati Uniti per valutazioni, e poi restaurato da un team dell’ USAF per essere esposto nel museo USAF di Dayton. Oggi questo Dora è esposto al National Air and Space Museum di Washington. Nel libro vengono riportate rare foto a colori (cockpit incluso!) scattate nel 1967 prima del restauro.
Nelle due sezioni finali del libro vengono riportate copie dei libretti di volo di alcuni piloti di 190D e per finire i classici disegni in scala realizzati da Koichiro Abe.